Consulenza

L’Arazzeria Scassa svolge da molti anni attività di consulenza per coloro che fossero interessati ad uno degli aspetti legati al mondo degli arazzi e dei tappeti. 


La lunga esperienza dell’Arazzeria Scassa, per molti versi unica nel suo genere, permette di confrontarsi con un interlocutore che da oltre settant’anni opera sul campo in modo ininterrotto. Giunti alla seconda generazione di arazzieri, Massimo Bilotta prende accordi direttamente con le persone che gli sottopongono domande di varia natura, dalla richiesta di valutazioni all’analisi di possibili nuovi progetti creativi.


Artisti, gallerie, spazi culturali e collezioni private o pubbliche possono così migliorare la loro presenza nel mondo e nel mercato dell’arte e sviluppare la loro attività, inserendosi inoltre nei contatti di una delle Case d’Arte più antiche attualmente operanti in Italia. 



Manutenzione

L’Arazzeria Scassa svolge un importantissimo ruolo nella manutenzione degli arazzi nel mondo, occupandosi non solo di opere a firma Scassa ma in generale prendendosi cura di arazzi e tappeti di diverse epoche e provenienti dalle più disparate manifatture.


Le diverse tipologie di puliture vengono effettuate direttamente nella sede della Certosa di Asti, seguendo metodi naturali e specifici, nel pieno rispetto delle fibre e dei colori, attingendo ad una lunga esperienza. Vengono così messe in atto le vari fasi che permettono ad un panno tessuto di ritornare ad avere luminosità e colore. Gli arazzi e i tappeti sottoposti a questo tipo di controllo, possono essere periodicamente monitorati, in modo tale da assicurare uno stato di conservazione stabile, restituendo con serenità l’opera al patrimonio familiare o collettivo. 




Valutazione 

Aspetto importante è l’analisi e la valutazione di arazzi e tappeti che privati e enti posseggono e dei quali tuttavia potrebbero non conoscere appieno il valore. L’Arazzeria Scassa svolge in questo senso attività di valutazione delle opere, con analisi specifiche per comprendere quanto più possibile l’esatta provenienza dell’opera, l’epoca di creazione e la tecnica alla base della lavorazione.


Queste competenze permettono di svolgere un lavoro il più possibile completo, andando a precisare i diversi aspetti richiesti. La valutazione in termini di valore economico di un’opera pone insieme diversi aspetti, tutti essenziali, che devono essere studiati, approfonditi e interpretati da professionisti del settore così da restituire il giusto valore, questo per non effettuare vendite o acquisti ad una cifra non appropriata. Definire insieme con il direttore dell’Arazzeria Scassa Massimo Bilotta, nipote di Ugo Scassa, gli elementi di una quotazione, permetterà di meglio verificare la richiesta economica per un eventuale acquisto o il prezzo di vendita di un’opera che si intende alienare.




Autenticazione

Con il termine autenticità si designa, da un punto di vista squisitamente artistico, l’attribuzione di un’opera a un determinato autore. Grazie alla meticolosa raccolta di informazioni conservate all’interno degli Archivi dell’Arazzeria Scassa è possibile risalire alle varie manifatture e alle opere realizzate dai telai astigiani nel corso dei decenni.


L’Arazzeria è disponibile ad effettuare autenticazioni e in caso di esito positivo, a rilasciare certificati che attestino l’appartenenza dell’opera alla manifattura Scassa. L’autenticità è sicuramente uno degli aspetti più importanti per un’opera d’arte, incidendo in maniera significativa sulla sua valutazione, sia da un punto di vista artistico che economico. L’autenticazione porterà inoltre all’inserimento dell’opera, in via discrezionale, all’interno del database dell’Arazzeria Scassa.




Restauro

Argomento di estrema importanza, il restauro di un’opera d’arte deve essere condotto in modo puntuale e corretto, non solo da un punto di vista storico, ma anche da quello legale, nel rispetto delle prescrizioni sul bene d’arte, che va tutelato con attenzione nel corso del tempo.


È sicuramente nello stesso interesse del collezionista provvedere alla cura di un’opera d’arte e l’Arazzeria esegue praticamente dal suo esordio un’attenta attività di restauro di arazzi e tappeti. La tecnica di restauro utilizzata dall’Arazzeria Scassa risponde alle necessità di conservazione dell’opera e viene praticata direttamente nell’atelier d’arte astigiano. Tra le opere d’arte restaurate dall’Arazzeria Scassa ricordiamo l’arazzo realizzato su cartone di Agnolo Bronzino, datato 1549, realizzato dalle manifatture di Cosimo I e oggi parte delle collezioni d’arte del Quirinale di Roma

Share by: