Lunedì 11 luglio 2022 è stata inaugura, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, la mostra Alto Liccio - L’arazzo tra passato, presente e futuro, a cura del prof. Sergio Nannicola.
L’evento espositivo è frutto del progetto coordinato da Sergio Nannicola, docente della Scuola di decorazione di Brera in collaborazione con l’Arazzeria Scassa. L’esposizione ripercorre l’esperienza formativa, nata in rete ai tempi della pandemia, e realizzata presso l’atelier dell’Arazzeria di Asti tra il 2020 e il 2022.
La mostra, oltre alle opere tessili prodotte dalle allieve, propone in visione quattro pregiatissimi arazzi tessuti dall’Arazzeria Scassa: Venere, da Fernando Botero (2010), Fiori notturni, da Paul Klee (1990), L’Attesa, da Felice Casorati (2007), Chimera, da Corrado Cagli (1962). Queste opere sono state realizzate da Caterina e Franca Alcaro, le storiche tessitrici dell’Arazzeria fondata da Ugo Scassa sul finire degli anni Cinquanta del Novecento e concessi per l’esposizione dall’attuale direttore artistico Massimo Bilotta.
Ventitré le studentesse complessivamente selezionate da una apposita commissione che ha valutato la fattibilità dei bozzetti da realizzare durante i corsi: sono stati così creati arazzi in dimensione 25x25 cm con la tecnica ad alto liccio, sotto la guida di Caterina e Franca Alcaro.
Un’esperienza che ha portato le allieve a misurarsi con questa antichissima arte, pregiatissima produzione artistica del made in Italy.
Per l’occasione verrà presentato il libro Alto Liccio - L’arazzo tra passato, presente e futuro edito da Manfredi Nicolò Maretti con testi di Massimo Bilotta, Silvana Cincotti, Valeria Tassinari, Sergio Nannicola, Maria Cristiana Fioretti, Ida Chicca Terracciano, Matilde Galletti.
La Scuola di Decorazione di Brera e l’Arazzeria Scassa saranno in mostra presso la Sala Napoleonica, Via Brera, 28 Milano dall’11 al 22 luglio 2022, orari di apertura 09.00-16.30, ingresso libero.